Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XX – 18 novembre 2023.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Un’interazione coordinata nella rete del linguaggio consente la comprensione. La comprensione di una frase udita, secondo modelli recenti, richiede un’interazione finemente coordinata a una velocità vertiginosa tra componenti della rete neuronica del linguaggio con dominanza cerebrale sinistra. L’esatto meccanismo e le componenti della rete che elaborano in pochi millisecondi i singoli valori simbolici acustici non sono ancora noti. Joelle A. M. Schroen e colleghi coordinati da Angela Friederici hanno dimostrato che un’interazione ben coordinata temporalmente tra la regione temporale posteriore sinistra e le regioni frontali inferiori fornisce le basi che consentono al cervello umano l’elaborazione rapida ed efficiente cui siamo abituati. [Cfr. PNAS USA – AOP doi: 10.1073/pnas.2306279120, 2023].

 

Uno stato interno influenza la fame mediante un circuito sensibile alla grelina. Ryan W. S. Wee e colleghi hanno indagato una specifica sotto-popolazione di neuroni dell’ippocampo ventrale che proietta al nucleo accumbens (vS-NAc): quando gli animali indagavano il cibo da assumere, l’attività dei neuroni vS-Nac aumentava inibendo l’avvio dell’atto di mangiare. Aumentando i livelli periferici dell’ormone della fame grelina, si riduceva l’attività dei neuroni vS-Nac in questa fase preliminare dell’alimentazione e si accelerava l’inizio di assunzione degli alimenti. Nel complesso, gli esperimenti definiscono un circuito ippocampale sensibile alla grelina che informa la decisione di mangiare basata su uno stato interno. [Cfr. Neuron – AOP doi: 10.1016/j.neuron.2023.10.016, 2023].

 

Sclerosi laterale amiotrofica (SLA): ruolo patogenetico delle membrane associate ai mitocondri. Seiji Watanabe e colleghi hanno scoperto che l’attività di TBK1 è marcatamente ridotta nelle lesioni di pazienti con SLA sporadica e nei modelli murini di SLA, associati ad alterazioni delle membrane associate ai mitocondri (MAM). I ricercatori hanno identificato il meccanismo molecolare che lega MAM e attivazione di TBK1 in condizioni di stress proteostatico mediato da ubiquitinazione MAM-specifica. Questi risultati dimostrano un ruolo critico delle MAM nella patogenesi della SLA. Inoltre, quanto è emerso dalla sperimentazione evidenzia l’importanza dei siti di contatto degli organuli cellulari nell’omeostasi cellulare e suggerisce strategie terapeutiche rivolte all’integrità delle MAM. [Cfr. PNAS USA – AOP doi: 10.1073/pnas.2315347120, 2023].

 

Tumori del cervello studiati in una prospettiva proteomica. Pai e colleghi dell’Istituto Indiano di Tecnologia di Bombay hanno impiegato una rassegna di studi per esplorare i tumori cerebrali dal punto di vista proteomico, approfondendo i recenti progressi e le recenti nozioni ottenute con metodi proteomici. I ricercatori menzionano i potenziali biomarker per la diagnosi precoce, la prognosi e la pianificazione del trattamento. Sono riassunti e discussi gli studi di proteomica neuro-oncologica presenti su PubMedCentral dal 2017 al 2023, le proteine con alterazione dell’espressione, cambiamenti post-traduzione e interazioni proteiche. Questa sintesi getta luce sulle vie di segnalazione dei tumori cerebrali e sul loro significato per gli approcci terapeutici innovativi. [Expert Review Proteomics. November 16, 2023].

 

Link infiammatorio tra sclerosi multipla e malattie di Alzheimer e Parkinson. Lo stato pro-infiammatorio che accompagna l’invecchiamento o “inflammaging” è un determinate importante dei processi di senescenza biologica e, di recente, è stato dimostrato che costituisce un elemento comune fra malattie neurodegenerative dell’età avanzata. Nuove evidenze dimostrano che l’infiammazione periferica influenza significativamente la fisiologia cerebrale e contribuisce allo sviluppo di malattie neurodegenerative quali sclerosi multipla, malattia di Alzheimer e malattia di Parkinson. Ana Dias-Carvalho e colleghi hanno fatto il punto delle conoscenze sul link infiammatorio fra tutte le patologie neurologiche progressive, cercando di definirne il ruolo nella patogenesi in vista di possibili nuove strategie terapeutiche. [Arch Toxicol. November 15, 2023].

 

Dopo 62 anni fotografata l’Echidna di Attenborough e scoperti i gamberi degli alberi. Una spedizione nella pericolosa foresta delle Montagne Ciclopiche della provincia indonesiana di Papua, che ha collocato 80 apparecchi per riprese in ogni ora del giorno, ha fotografato per la prima volta, a 62 anni dal suo primo avvistamento, l’Echidna dal becco lungo di Attenborough, così denominata in onore del celebre naturalista televisivo Sir David Attenborough. Questo singolarissimo mammifero con peli e aculei, che depone uova, tiene nel marsupio il piccolo, non ha denti ma un muso allungato come un becco e una lingua simile a quella del formichiere, appartiene ai Tachiglossidi, una famiglia inclusa con gli Ornitorinchi nell’ordine dei Monotremi.

La spedizione di ricercatori dell’Università di Oxford, con colleghi di YAPPENDA, UNCEN e BRIN, ha fatto altre scoperte rilevanti: un genere interamente nuovo di gamberi abitatori degli alberi e innumerevoli specie di insetti, oltre ad aver ripreso un uccello dichiarato ufficialmente scomparso nel 2008, il Mayr’s honeyeater, un piccolo uccello delle Meliphagidae che vive in Indonesia e Nuova Guinea, si nutre prevalentemente di miele, nettare e frutta, e deve il suo nome al grande naturalista Adolf Mayr, considerato il massimo esperto di evoluzione animale dopo Darwin. [Science Daily, fonte: Università di Oxford. BM&L-International e BM&L-Italia, novembre 2023].

 

Notule

BM&L-18 novembre 2023

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.